sebastiano tusa

sebastiano tusa

  Sebastiano Tusa ritratto Sebastiano Tusa

 

 

 

 

sebastiano tusa is

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.sebastianotusa.it > interviste

 

Le interviste di Sebastiano Tusa

MEDITERRANEO/1 - Luglio-Agosto 2017. A colloquio con Sebastiano Tusa

Il mare che contamina e corrompe

Viviamo un’epoca in cui il Mediterraneo è debole, perché i paesi che vi si affacciano hanno economie deboli e non riescono a formare un fronte forte per contrastare il potere finanziario e l’ipotesi di un’Europa a “due velocità”

di Massimiliano Cannata      copertina_Mediterraneo luglio-agosto2017

"Il Mediterraneo è uno straordinario mare che affascina e che corrompe” ad affermarlo non un osservatore qualsiasi, ma Sebastiano Tusa, sessantacinque anni, palermitano, Sovrintendente del mare della Regione Siciliana, docente di Archeologia subacquea presso l’Università tedesca di Marburg. Figlio d’arte, dal padre Vincenzo archeologo e accademico dei Lincei ha ereditato metodo, curiosità, attenzione per i particolari, Sebastiano è un grande conoscitore del mondo antico. “Dietro ogni cosa c’è un’archè, un principio che fonda la realtà e che occorre investigare con perizia se vogliamo capire le dinamiche del presente”. Chiaro l’interesse per la spiegazione razionale, ma al di là della teoresi pura, il nostro interlocutore ama stare sul campo. Lo dimostrano le innumerevoli campagne di scavi che ha diretto nei luoghi più disparati del Pianeta. Da Mozia a Pantelleria, “crocevia dei mercanti” già in epoca antichissima, all’Iran, Iraq e al Pakistan. Terre emerse e fondali, non c’è nessuna separazione per uno studioso a tutto tondo che con rigore è stato capace di entrare nella vita quotidiana di antichi popoli, luoghi, città, per ricostruire il percorso di sviluppo della storia globale [...]

scarica l'articolo

scarica pdf

ORICALCO, LA LEGA DEI DESIDERI

di Flavia Marimpietri

 

NEL VI SECOLO A.C., TRE NAVI GRECHE COLARONO A PICCO NELLE ACQUE DI GELA CON l LORO PREZIOSI CARICHI. A TUTT'OGGI, PERÒ, IL RECUPERO E' STATO SOLO PARZIALE.

Di questo metallo leggendario, racconta Platone nel Crizia, era ricca l'isola di Atlantide: ma è la prima volta che l'oricalco viene trovato in lingotti, non è vero?

ARCHEO aprile 2017

Leggi l'articolo su ARCHEO di Aprile 2017

 


Archeostorie Magazine
26 marzo 2016

"FAVORIRE IL TURISMO, NON IL PETROLIO": PAROLA DI SEBASTIANO TUSA, SOPRINTENDENTE DEL MARE

Chiara Boracchi di Chiara Boracchi

da Archeostorie magazine:
"Lo scorso 13 marzo un incidente in una piattaforma a pochi chilometri dalle isole Kerkennah, in Tunisia, ha provocato una fuoriuscita di petrolio che si sta dirigendo verso le coste siciliane. Archeostorie ha intervistato sulla delicata questione l’archeologo Sebastiano Tusa, Soprintendente del mare della Regione Siciliana e membro dell’Advisory Board del nostro Journal of Public Archaeology [...]"

Leggi l'articolo in ARCHEOSTORIE - sezione ARCHEOGREEN

Sebastiano Tusa


17 Mar 2016
By Tim Mworia | @timworia

Finding Our Heritage in the Deep Blue Sea

Kenya Buzz

"In the list half interesting, snooze-inducing sciences, you're likely to find Underwater Archaeology immediately below Radiocarbon Dating. Nobody wants to go to the sea or a sun-kissed island as a job, right? That's where you go to get away from that kind of stuff, strip down to your tighty whities and let it all jiggle in a world of breezy liberty. But there are people who go to pristine beaches and scenic islands as their 9 to 5.

sebastiano tusa

And as Sicily-based Prof. Sebastiano Tusa explained at his conference on Underwater Cultural Heritage at the National Museum, their efforts are for the greater good. Well, not the treasure hunters, those ones do it for personal enrichment. Prof. Tusa who is a celebrity of sorts in the field is in the country on the invite of the Ministry of Sport, Culture and Arts along with the Italian Cultural Institute. As I discovered, five minutes into his presentation, Underwater Archaeology actually is more than half interesting. And as it turns out, quite important too.

Leggi l'articolo in Kenya Buzz


 

CALL FOR PAPERS

GeoSub2016

Congresso internazionale
Ustica 13-17 settembre

 

 

 

video di Sebastiano Tusa

 

Itaca test case
Itaca test case

S. Tusa: Scopello dalla Cetaria alla Tonnara
Dalla Cetaria alla Tonnara

S. Tusa: Castello di Calatubo
Castello di Calatubo

S. Tusa: archeologia di Erice. Il mito di Venere ericina
Archeologia di Erice